Tappa eucaristica 1

Primo anno di Comunione

Negli scorsi anni la prima tappa della preparazione alla Comunione era impostata su 10 incontri il sabato mattino. Considerando che: a) non ci sono catechisti disponibili per questo primo anno; b) il salone non è riscaldato e con le nuove misure di sicurezza le porte devono rimanere aperte per un ricambio d’aria; c) e l’incertezza di come a Martin Pescatore evolverà la situazione Covid, credo sia più opportuno adottare una nuova modalità per garantire la catechesi ai bambini.

Partiremo comunque con questa Tappa perché sembra di poter garantire la continuità per i prossimi anni.

  1. Saranno ammessi a questa Tappa i bambini residenti a Martin Pescatore (consultare la mappa del territorio parrocchiale), quelli che hanno i fratelli nelle Tappe II e III qui in parrocchia e che hanno iniziato la 3a elementare a settembre.
  2. L’attività principale organizzata dal parroco con alcuni volontari delle altre Tappe di catechesi si svolgerà nei mesi estivi dal 21 giungo al al 2 luglio a termine della scuola  (date da stabilire) nelle mattinate dal lunedì al venerdì tipo campo scuola per circa due settimane.
  3. In primavera potrebbero essere organizzati uno o due momenti in parrocchia di accoglienza e conoscenza.
  4. Invito i genitori gradualmente ad affacciarsi in parrocchia ogni tanto per un segno di croce e di andare con i propri figli ogni settimana a Messa che sia domenicale e infrasettimanale dove meglio vi trovate e dove c’è posto.
    È importante che i bambini imparino a vivere la Celebrazione eucaristica, vivete con loro la Celebrazione anche se non ci sarà “la Messa dei bambini”. Fate in modo che tra tre anni per la Prima comunione vostro figlio/vostra figlia si trovi a proprio agio nella Celebrazione e abbia una certa confidenza con ciò che sta accadendo.

Fatta l’adesione online verrete contatti per un incontro con i genitori (uno per nucleo famigliare) in parrocchia per delineare i contenuti e la modalità della catechesi e la consegna della documentazione cartacea da compilare a casa e da firmare da entrambi i genitori.

entro il 6 gennaio 2021

Tappa eucaristica 1 Tappa eucaristica 2Tappa eucaristica 3
Tappa crismale ITappa crismale II

I commenti sono chiusi.