Richiesta Prima Comunione

Cari genitori dei bambini che hanno terminato il triennio della Catechesi della Tappa Eucaristica,

con il decreto del vescovo si è data la possibilità negli ultimi mesi – a chi ha voluto e nell’osservazione di forme esterne sobrie e riservate ai soli componenti del nucleo famigliare (genitori e fratelli) per un bambino (o due se sono fratelli) – di accedere la Sacramento durante le Messe domenicali nel rispetto delle Norme vigenti sulla sicurezza.

In un comunicato successivo Sua Eccellenza aveva dato la possibilità a partire da ottobre 2020 laddove fosse stato possibile per la capienza della Chiesa di far fare la Prima Comunione a piccoli gruppetti, sempre nella massima sobrietà. Lo spazio nella nostra Chiesa di Martin Pescatore non permette tuttavia tale opzione e la proposta di fare una celebrazione all’aperto non è realizzabile considerando la variabilità meteorologica del periodo autunnale e invernale.

Tuttavia occorre andare avanti! Ci aspetta un periodo di grande incertezza a livello sociale, ma rimane valida la proposta di far completare il percorso ai vostri figli con il coronamento del Sacramento.

Mancano all’appello un bel po’ di bambini per la Prima Comunione e chiedo di rivalutare la decisione di fare fare loro la Prima Comunione adesso. La prossima catechesi inizierà a dicembre e altri bambini si prepareranno a ricevere il Sacramento e se le restrizioni permangono per più di un anno, ci troveremmo poi con un numero di bambini talmente alto da non poter organizzare le Celebrazioni, per cui sarei costretto a dare priorità ai bambini dell’anno prossimo e rimandare le Prime Comunioni dei vostri figli a data da destinare tra due o tre anni, se non addirittura con la Cresima.

Cosa significa questo in concreto per la nostra chiesa parrocchiale:

  • Le Messe domenicali saranno: sabato sera ore 18.00, domenica ore 8.30, 10.30 e 18.00. Non se ne possono aggiungere altre!
  • Due bambini solo con i genitori e fratelli.
  • Non si potranno scegliere date, ma verranno assegnate dal parroco.
  • Durante la Messa domenicale: significa che i posti saranno limitati, perché la capienza va da un minimo di 30 ad un massimo di 50 persone. Questo non significa che avete 30 posti per gli invitati. Non è il momento dei grandi festeggiamenti. Inoltre, durante l’inverno i posti fuori dalla chiesa non sono garantiti. Per la celebrazione ci sia effettivamente solo il nucleo famigliare.
  • I posti saranno riservati solo per il bambino, i suoi fratelli ed i genitori. Gli altri posti sono per l’assemblea domenicale.
  • Non ci sarà alcun fotografo professionale, perché non potrà muoversi liberamente a causa delle restrizioni.
  • Non ci saranno addobbi particolari (fiori, decorazioni, libretti di canto, ecc.), ma nella semplicità della Messa domenicale del tempo ordinario.
  • Il bambino verrà vestito in maniera sobria per l’occasione. Ricordo che per le bambine l’abito da Prima Comunione non è l’abito bianco da sposina o ballerina. L’abito di Prima Comunione è il Saio che richiama la veste battesimale, che in questo anno non viene adottato.
  • Non ci sarà la processione con la candela, né l’offertorio, né abito specifico.
  • Durante tutta la celebrazione rimarranno in vigore le disposizioni di sicurezza, per cui all’entrata si igienizzano le mani, si dovrà indossare la mascherina per tutto il tempo che si è in chiesa (se non ci sarà nel frattempo indicazione diversa dal Ministero degli Interni) e si rispetterà il distanziamento sociale e il senso di marcia.
  • Non sarà garantito l’organista e non ci sarà il coro.

In base al numero delle richieste – senza poter esprimere alcuna preferenza su orari e giorni – sarete informati su come si procederà. Intanto invito a compilare il modulo di richiesta qui sotto. Le richieste vanno inoltrate entro il 1 Ottobre 2020 per poter programmare l’Anno Pastorale.

Per rendervi conto di come è stata organizzata la chiesa in questo momento, vi invito a passare durante gli orari di apertura per dare una occhiata.

Non dipende da me, né dalle catechiste! Non potrò soddisfare richieste e proposte diverse. Capisco il disagio… e vi assicuro che è un disagio anche per noi, ma la partecipazione alla Mensa Eucaristica nell’intimità del Signore Gesù sia la nostra massima consolazione.

Grazie dell’attenzione.
don Rudi

 

Prima Comunione

Domenica 28 giugno, ore 19.00 Fantuzzo Edoardo
Sabato 4 luglio, ore 19.00 De Biagi Christian
Domenica 5 luglio, ore 8.30 Siroti Lorenzo
Domenica 5 luglio, ore 19.00 Pozza Gabriele
Sabato 11 luglio, ore 19.00 Michienzi Giordano
Domenica 12 luglio, ore 19.00 Silvestri Beniamino
Sabato 18 luglio, ore 19.00 Fattori Flavio Massimo
Domenica 19 luglio, ore 19.00 Nasso Nicole
Sabato 25 luglio, ore 19.00 Lanzi Ludovica
Domenica 26 luglio, ore 19.00 Lucia Cetani
Sabato 1 agosto, ore 19.00 Irene Fanni
Domenica 6 settembre, ore 19.00 Cozzolino Mirko
Sabato 19 settembre, ore 19.00 Capodieci Matteo

Ottobre 2020
Sabato 3 ottobre, ore 18.00 Pascucci Rachele e Veronica
Sabato 10 ottobre, ore 18.00 Alessandroni Asia
Domenica 11 ottobre, ore 10.30 Bianchi Sara
Sabato 17 ottobre, ore 18.00 Schiavon Beatrice
Domenica 18 ottobre, ore 10.30 Danza Christian
Domenica 18 ottobre, ore 18.00 Magni Erika
Sabato 24 ottobre, ore 18.00 Prosperi Elisa
Domenica 25 ottobre, ore 10.30 Lopane Cristian
Domenica 25 ottobre, ore 18.00 Vene Luigi

Novembre 2020
Sabato 7 novembre, ore 18.00 Bove Vittorio
Domenica 8 novembre, ore 10.30 Leone Beatrice
Domenica 15 novembre, ore 10.30 Serra Valerio

 

I commenti sono chiusi.