Scout

FSE – Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici

La nostra associazione si propone di educare i giovani secondo il modello originario proposto da Baden Powell (fondatore del Movimento Scout) e basato su quattro punti fondamentali (Formazione del Carattere, Abilità Manuale, Salute e Forza Fisica, Servizio al Prossimo), interpretati cattolicamente e armonizzati dalla dimensione europea. L’associazione è presente su tutto il territorio nazionale con i gruppi, impegnati nell’applicazione integrale del metodo scout adattato alle necessità dei ragazzi e delle ragazze e alle varie esigenze dell’età e del sesso.

Il nostro Gruppo

asscoutll nostro Gruppo Scout nasce nel 1997 grazie alla lodevole e coraggiosa iniziativa di alcuni parrocchiani. Nel corso degli anni diverse centinaia di bambini e ragazzi della nostra comunità e delle parrocchie limitrofe hanno avuto modo di vivere l’avventura Scout, fatta di attività all’aperto, scoperta delle proprie abilità e dei propri limiti, vita di comunità, scelte (spesso controcorrente), servizio al prossimo e Fede Cristiana. Oggi, diciassette anni dopo l’avvio delle prime attività gli Scout sono stabilmente inseriti all’interno della vita parrocchiale ed, assieme al Parroco e a tutti i responsabili delle altre realtà parrocchiali, si prodigano quotidianamente di offrire un servizio gratuito e cristianamente autentico a tutte le famiglie e ai ragazzi che cercano un percorso educativo appassionante e vivace.

Il gruppo è composto da una comunità di capi e da sei unità:

  • Coccinelle e Lupetti, rispettivamente bambine e bambini di 8-11 anni;
  • Guide ed Esploratori, ragazze e ragazzi di 11-16 anni;
  • Scolte e Rover, ragazze e ragazzi di 16-21 anni.

Svolgiamo le nostre attività tutte le domeniche dalle 9.00 alle 13.00, ad eccezione della prima domenica del mese oltre ad alcuni incontri serali infrasettimanali. Le Guide, gli Esploratori, le Scolte ed i Rover una volta al mese fanno un’uscita all’aperto con pernotto in tenda.

Se sei interessato a conoscerci meglio puoi venire a trovarci in parrocchia, oppure, per una panoramica completa della nostra associazione, puoi consultare il sito associativo http://www.fse.it.

Per informazioni

Luigi Truocchio, 331/36.25.904
luigitruocchio66@gmail.com

I commenti sono chiusi.