Operatori Pastorali

L’IDENTITÀ DELL’OPERATORE PASTORALE

Chi sono gli operatori pastorali?

Sono i fedeli cristiani che hanno ricevuto dal Vescovo o dal parroco il compito di svolgere, a nome della parrocchia, un servizio pastorale in un ambito della vita ecclesiale:

  • nel consiglio pastorale o nel consiglio per affari economici o nella cura delle strutture parrocchiali;
  • nella catechesi o nella pastorale giovanile o in altre esperienze di formazione cristiana;
  • nell’animazione delle celebrazioni liturgiche e della preghiera della comunità;
  • nella testimonianza della carità (caritas parrocchiale, volontariato) o nella missionarietà;
  • nell’impegno educativo o culturale o sociale; ecc.

Chi vi ha chiamati a svolgere un servizio ecclesiale in parrocchia?

Vi ha chiamati il Signore quando, mediante il sacramento del Battesimo e della Cresima, vi ha resi partecipi del suo ministero profetico, sacerdotale e regale.

Il parroco, chiedendo la vostra collaborazione, non ha fatto altro che “regolare” lo svolgimento del vostro servizio. La chiamata a partecipare attivamente alla vita della Chiesa e della società deriva dalla vostra identità di discepoli di Cristo e dalla vostra appartenenza alla comunità ecclesiale. Perché possiate svolgere il vostro servizio, Gesù vi ha donato nel Battesimo e nella Cresima il suo Spirito con i suoi doni o carismi: “Vi sono diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito. Vi sono diversità di ministeri, ma uno solo e il Signore. Vi sono diversità di attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti” (1 Cor 12,4-6). Mediante questi doni vi ha abilitati a cooperare nell’edificazione della Chiesa e nella sua missione evangelizzatrice. Pertanto il vostro coinvolgimento attivo e responsabile nella vita e nella missione della Chiesa deve essere attuato come riconoscimento della vostra dignità e della vostra corresponsabilità nell’edificazione di una Chiesa tutta missionaria e nell’evangelizzazione della società.

Per la prima volta pubblichiamo la lista di tutti gli Operatori pastorali della parrocchia. Accanto ai nomi troverete l’ambito in cui operano i nostri parrocchiani.

Se dovesse mancare qualche nome, vi prego di segnalarlo al parroco.

I commenti sono chiusi.